Priorità 2012 per Europa per i Cittadini

Sono state pubblicate le priorità annuali 2012 per il programma Europa per i Cittadini, che  verteranno su due temi centrali: 

  • La promozione della cittadinanza europea e della democrazia, includendo in tale ambito lo sviluppo della comprensione di cosa è l’Unione Europea, quali sono i suoi valori e qual è il suo apporto alla vita quotidiana dei cittadini.
  • L’incoraggiamento dell’interesse dei cittadini per l’Agenda Politica Europea.

La prima priorità, riguardante l’Unione Europea e i cittadini europei, s’incentra sui valori della democrazia e della partecipazione attiva, nonché sull’identità europea e il ruolo dell’Unione Europea, secondo gli obiettivi generali e specifici del Programma.

La seconda priorità riguarda le politiche comunitarie, e in particolare le strategie che definiranno il futuro dell’Unione Europea e che vanno sotto il nome di Europe 2020. Si vuole così coinvolgere i cittadini nella discussione sui temi, obiettivi e priorità che l’Unione Europea ha posto per il prossimo settennio 2014-2020.

Infine, particolare attenzione dovrebbe essere riservata all’Anno Europeo dell’Invencchiamento attivo e alla solidarietà intergenerazionale 2012.

Per maggiori informazioni, potete consultare il sito del Punto di contatto nazionale e il sito di EACEA.